Impostazione delle condizioni per il dispositivo di parcheggio

1 Disposizioni generali

1.1 L'utilizzo del parcheggio è consentito solo dopo la stipula di un contratto di utilizzo. Il contratto di utilizzo viene stipulato dal gestore APCOA Switzerland AG o APCOA Services Switzerland AG (di seguito anche "APCOA") con l'utente (parcheggiatore a lungo o a breve termine) del parcheggio (di seguito"cliente"). Nel caso di chi parcheggia a breve termine, il contratto di utilizzo a breve termine viene stipulato acquistando un'autorizzazione all'ingresso (ad esempio prendendo un biglietto d'ingresso o un ticket di parcheggio, utilizzando una carta di credito o un supporto autorizzato come una targa del veicolo, un transponder, ecc.) per un periodo di parcheggio limitato secondo l'avviso o, nel caso di parcheggi senza barriere, entrando nel parcheggio o, nel caso di chi parcheggia a lungo termine, stipulando un contratto di utilizzo (abbonamento di parcheggio a lungo termine). Il contratto d'uso si considera concluso anche se un cliente entra nel parcheggio, ad esempio a causa di un guasto tecnico, senza rilasciare un'autorizzazione d'ingresso.

1.2 Con la stipula del contratto di utilizzo, ogni cliente accetta le presenti condizioni di parcheggio.

 

2 Tariffe, altre spese e orari di apertura

2.1 Le tariffe, gli altri oneri e gli orari di apertura applicabili sono riportati nell'avviso all'ingresso.

2.2 L'ingresso, l'uscita e l'accesso sono possibili solo durante l'orario di apertura (tranne che per i parcheggiatori di lunga durata) mediante autorizzazione all'ingresso (vedi punto 1.1).

2.3 I parcheggiatori di breve durata possono uscire dal parcheggio durante l'orario di apertura dopo aver pagato la tariffa di parcheggio, a meno che questa non sia già stata pagata all'inizio della procedura di parcheggio. In caso di utilizzo di opzioni di accesso o pagamento digitali (ad es. APCOA FLOW), si applicano anche le disposizioni contrattuali del rispettivo fornitore. Per i parcheggiatori a lungo termine, l'uscita avviene tramite un'autorizzazione di parcheggio a lungo termine.

2.4 Dopo aver pagato la tariffa di parcheggio nei parcheggi con controllo a barriera, il cliente (parcheggiatore a breve termine) ha a disposizione un tempo ragionevole per ritirare il proprio veicolo prima di superare la barriera di uscita (tolleranza di uscita). In caso di uscita ritardata, il periodo eccedente il tempo di sosta pagato deve essere pagato.

2.5 Se il veicolo rimane parcheggiato ininterrottamente per più di 14 giorni, il cliente deve fornire all'Operatore i dati di contatto (nome, indirizzo, numero di telefono, ecc.); in caso contrario, l'Operatore ha il diritto di addebitare i costi associati all'indagine. L'Operatore ha il diritto di richiedere il pagamento delle tariffe maturate per i processi di parcheggio più lunghi 30 giorni dopo che il veicolo è stato parcheggiato.

2.6 Al fine di verificare il rispetto delle condizioni di parcheggio, in caso di infrazioni verrà prodotta una documentazione visiva che verrà conservata a scopo probatorio.

Quanto segue si applica anche ai parcheggi senza barriere di controllo:

2.7 A seconda della posizione, il parcheggio deve essere liberato una volta superato il tempo massimo di sosta consentito. All'inizio del processo di parcheggio, è necessario acquistare immediatamente un biglietto di parcheggio dall'apposita macchinetta e posizionarlo dietro il parabrezza in modo che sia chiaramente leggibile dall'esterno o visualizzare l'ora di arrivo sul parchimetro o pagare la tariffa di parcheggio con un prodotto di parcheggio digitale accettato (ad es. APCOA FLOW). In alcuni punti è necessario inserire il numero di targa del veicolo per acquistare un biglietto di parcheggio. Il parcometro deve essere impostato o la prenotazione deve essere effettuata tramite il prodotto di parcheggio digitale prima di lasciare il veicolo. Il biglietto di parcheggio emesso dalla macchinetta o la conferma di un processo di parcheggio attivo - a seconda del tempo di parcheggio selezionato e del conseguente importo della tariffa di parcheggio pagata - indica la fine del tempo di parcheggio. Il tempo di sosta massimo deve essere rispettato. Se è consentito l'uso di parcometri, deve essere rispettata la durata massima del parcheggio indicata sul posto. È necessario rispettare le istruzioni riportate in bacheca. Per i parcheggiatori di lunga durata, l'utilizzo avviene tramite autorizzazione di parcheggio di lunga durata o con la targa indicata nel contratto di utilizzo (abbonamento di parcheggio di lunga durata).

2.8 In caso di violazione delle disposizioni sull'uso del parcheggio, le spese che ne derivano devono essere rimborsate, in particolare se si supera il tempo massimo di sosta consentito, se manca il biglietto di parcheggio, se l'orario di arrivo non è indicato dal parchimetro o se manca la prenotazione digitale, nonché in caso di veicoli parcheggiati in modo illegale, viene addebitata una tassa di circolazione tramite una ricevuta di pagamento. In linea di principio, si applica la rispettiva clausola prevista dall'avviso (informazioni tariffarie). Se l'avviso non riporta nulla, si applica una tassa di circolazione di CHF 30.00 e il seguente regolamento:

  • Perdita del biglietto: 2 volte il massimo giornaliero
  • Utilizzo a pagamento: da 2 a 5 volte la tassa di circolazione.
  • Mancato rispetto delle norme per i parcheggi presso le stazioni di ricarica elettronica: 2 volte la tassa di circolazione.
  • Ci riserviamo espressamente il diritto di far valere ulteriori diritti, come ad esempio le richieste di risarcimento danni.

2.9 Il biglietto di parcheggio o il parchimetro devono essere fissati e chiaramente leggibili dall'esterno dietro il parabrezza, in modo che APCOA o un terzo autorizzato possa controllare in qualsiasi momento l'autorizzazione di parcheggio o l'orario di arrivo con il biglietto di parcheggio o il parchimetro. Nel caso dei prodotti di parcheggio digitali, l'autorizzazione al parcheggio viene controllata attraverso la targa. Ciò significa che il numero di targa del veicolo parcheggiato deve corrispondere a quello indicato nella prenotazione digitale. I biglietti di parcheggio non leggibili o depositati in modo errato non saranno riconosciuti come autorizzazione di parcheggio valida.

 

3 Oggetto del contratto

3.1 Con la stipula del contratto di utilizzo, il cliente acquisisce l'autorizzazione a parcheggiare un veicolo sicuro per la guida e l'utilizzo in uno spazio di parcheggio contrassegnato, libero e idoneo; le restrizioni esistenti (ad es. prenotazioni o durata limitata del parcheggio) devono essere rigorosamente rispettate. I parcheggi contrassegnati per disabili possono essere utilizzati solo da persone disabili in possesso di un permesso di parcheggio per disabili valido e ben visibile, ai sensi dell'art. 20a dell'Ordinanza sulla regolamentazione del traffico (VRV). In caso di inosservanza, si applica il punto 5.

3.2 Il diritto di parcheggiare il veicolo in un determinato spazio di sosta sussiste solo se concordato per iscritto con il gestore. Nel parcheggio si applica, mutatis mutandis, la legge sulla circolazione stradale (SVG) nella versione attualmente in vigore. Il limite di velocità prescritto deve essere rispettato. Il parcheggio di veicoli senza targa di polizia valida è consentito solo previo accordo scritto con il gestore.

3.3 La custodia e la protezione del veicolo, dei suoi accessori e di tutti gli oggetti presenti nel veicolo o portati con sé non fanno parte del contratto.

3.4 I punti 3, 7, 10, 11 e 12 si applicano a tutte le persone che soggiornano nel parcheggio, nonostante le disposizioni di cui sopra.

3.5 Per la ricarica dei veicoli elettrici, se prevista, si applicano le condizioni di utilizzo e le tariffe esposte nelle stazioni di ricarica.

 

4 Disposizioni sulla responsabilità

4.1 Il gestore non risponde in alcun modo del comportamento di terzi, compresi furti, effrazioni, danni, ecc. indipendentemente dal fatto che tali terzi siano autorizzati o meno a trovarsi nei locali. Il gestore è responsabile solo per i danni alla proprietà derivanti da un guasto all'impianto e per altri danni alla proprietà causati da dolo o grave negligenza da parte del gestore o dei suoi agenti. Le esclusioni di responsabilità di cui sopra non si applicano ai danni alle persone.

4.2 Inoltre, il gestore non è responsabile per i danni causati direttamente o indirettamente da cause di forza maggiore.

4.3 Il cliente si impegna a fissare e chiudere correttamente il veicolo parcheggiato e a lasciare il parcheggio senza indugio.

4.4 Le istruzioni del personale devono essere seguite nell'interesse del buon funzionamento.

4.5 Eventuali danni alle attrezzature operative o ad altri veicoli da parte del cliente devono essere segnalati al gestore immediatamente e prima di lasciare il parcheggio, così come eventuali danni al veicolo del cliente stesso.

 

5 Parcheggio del veicolo

Il veicolo deve essere parcheggiato come segue:

  • Esclusivamente all'interno delle aree di parcheggio e di sosta designate.
  • Non si devono ostacolare i terzi
  • Non è consentito l'utilizzo di aree appositamente dedicate senza autorizzazione, ad esempio parcheggi per disabili, parcheggi davanti a stazioni di ricarica elettronica senza ricarica o con ricarica già completata, parcheggi speciali, altre aree riservate, ecc.

Inoltre, è necessario rispettare la segnaletica presente in loco.

In caso contrario, il gestore è autorizzato ad addebitare una tassa di circolazione in base al bando (informazioni tariffarie) o in base al punto 2.8 delle presenti condizioni di parcheggio.

 

6 Periodo di validità, rimozione del veicolo

6.1 Il periodo massimo di sosta è di 30 giorni, a meno che non sia stato stipulato un accordo speciale (ad esempio un abbonamento per la sosta a lungo termine). Allo scadere dei 30 giorni, il veicolo sarà considerato parcheggiato abusivamente ai sensi del punto 2.8 e le spese che ne derivano saranno rimborsate. Sono espressamente riservate ulteriori rivendicazioni, come ad esempio richieste di risarcimento danni.

6.2 L'Operatore è autorizzato a rimuovere il veicolo parcheggiato a spese e rischio del Cliente se

  • il periodo massimo di sosta è scaduto, a condizione che il cliente o il titolare della licenza del veicolo sia stato preventivamente avvisato per iscritto o non sia stato avvisato o non possa essere avvisato, oppure
  • la tariffa di parcheggio dovuta supera il valore evidente del veicolo (valore ridotto); il valore ridotto del veicolo deve essere determinato da una persona competente;
  • il veicolo è pericoloso o ostacola il funzionamento a causa di perdite di carburante, altri liquidi o vapori o a causa di altri difetti, in particolare rilevanti per la sicurezza (ad esempio, assenza di un contrassegno di controllo valido o scaduto);
  • non è registrato presso la polizia o perde la registrazione della polizia durante il periodo di sosta;
  • è parcheggiato in violazione delle norme del codice della strada o del contratto, in modo ostruttivo o in spazi riservati - in particolare se la rimozione sarebbe giustificata ai sensi dell'SVG;
  • un veicolo è parcheggiato interamente al di fuori di uno spazio di parcheggio contrassegnato;
  • un veicolo ostruisce più di uno spazio di parcheggio contrassegnato;
  • viene superato il tempo di ricarica consentito o il tempo di sosta presso un punto di ricarica per veicoli elettrici a batteria o ibridi plug-in.

6.3 In questi casi, l'Operatore è libero di spostare il veicolo all'interno della struttura di parcheggio ed eventualmente di fissarlo in modo tale che non possa più essere portato via dal Cliente senza l'intervento dell'Operatore.

6.4 Fino a quando il veicolo non viene rimosso dal parcheggio, l'Operatore ha diritto a un compenso corrispondente alla tariffa di parcheggio in vigore, oltre ai costi di rimozione del veicolo.

6.5 Un veicolo di scarso valore - in particolare senza targa - autorizza l'Operatore a smaltire il veicolo. I reclami di eventuali proprietari precedenti saranno limitati al ricavato del realizzo (dopo la deduzione di tutti i costi), che dovrà essere consegnato all'avente diritto entro due mesi. L'Operatore ha inoltre il diritto di realizzare il veicolo se i costi di stoccaggio rischiano di superare il valore del veicolo determinato da un terzo esperto e sono trascorsi più di sei mesi dalla rimozione del veicolo.

6.6 L'Operatore ha inoltre il diritto di rottamare il veicolo dopo un periodo di stoccaggio di oltre sei mesi dalla rimozione, se un terzo competente ha stabilito che il veicolo non può più essere utilizzato. Ciò non esonera il proprietario del veicolo dal rimborso dei costi sostenuti fino a quel momento e dalla tassa applicabile in base alla tariffa del parcheggio in vigore o dal risarcimento di altri danni sostenuti dall'Operatore a questo proposito.

 

7 Disposizioni regolamentari

7.1 I veicoli parcheggiati nel parcheggio devono essere idonei alla circolazione, sicuri e autorizzati alla guida. La rimozione delle targhe, ad esempio per una nuova immatricolazione, è consentita solo con il consenso scritto dell'Operatore.

7.2 Sono vietati in particolare

  • fumare e usare fuoco e fiamme libere;
  • la collocazione e il deposito di oggetti di qualsiasi tipo, in particolare di sostanze infiammabili ed esplosive;
  • i lavori di manutenzione, cura e riparazione, in particolare il rifornimento di carburante dei veicoli, la carica delle batterie di avviamento e lo svuotamento dell'acqua di raffreddamento;
  • il funzionamento e la prova del motore per lunghi periodi e il suono del clacson;
  • sosta di un veicolo con perdite del sistema di funzionamento (in particolare carburante, olio o altri fluidi) o altri difetti, in particolare quelli relativi alla sicurezza, e di veicoli non conformi alle norme del codice della strada
  • parcheggiare veicoli senza targa valida o senza apporre una targa sostitutiva senza il consenso dell'operatore;
  • parcheggiare i veicoli in violazione delle norme di circolazione o contrattuali, ad esempio nelle corsie, davanti alle uscite di emergenza, sui percorsi pedonali, davanti alle porte (cancelli) e alle uscite, nell'area di movimento di porte e cancelli;
  • distribuire materiale pubblicitario senza il consenso scritto del gestore;
  • circolare sulle strutture del parcheggio con skateboard, monopattini o pattini in linea, ecc.

 

8. perdita o danneggiamento del ticket di parcheggio

8.1 Il supporto per l'autorizzazione al parcheggio deve essere conservato con cura e in modo adeguato. Il cliente si assume il rischio di danni e smarrimenti.

8.2 Se il ticket di parcheggio non funziona più a causa di un danno, l'operatore ha il diritto di addebitare al cliente le spese sostenute e la tariffa di parcheggio.

8.3 In caso di guasto del sistema, ad esempio se la barriera è aperta, è necessario richiedere assistenza tramite il pulsante di chiamata. In caso di smarrimento del biglietto di parcheggio, è necessario informare immediatamente il gestore e pagare una tariffa sostitutiva per il biglietto smarrito, come indicato nell'avviso (informazioni sulle tariffe). Se il biglietto smarrito viene ritrovato, la tariffa sostitutiva pagata può essere recuperata meno la metà della tariffa di gestione secondo l'avviso (informazioni sulle tariffe) o secondo il punto 2.8.

8.4 Se si accede al parcheggio senza utilizzare l'autorizzazione per il parcheggio a lungo termine, viene addebitata la relativa tariffa per il parcheggio a breve termine senza che questa venga accreditata sulla tariffa per il parcheggio a lungo termine pagata.

8.5 Se il servizio di guardia viene utilizzato al di fuori dell'orario di servizio per motivi non imputabili al gestore, per l'uscita o per altri servizi, il gestore ha il diritto di addebitare le spese sostenute per un importo pari alla tariffa di circolazione per un servizio a pagamento ai sensi del punto 2.8.

 

9. diritto di ritenzione

9.1 L'Operatore ha diritto a un diritto di ritenzione sul veicolo portato per garantire i crediti di pagamento e tutti i crediti nei confronti del Cliente derivanti dal parcheggio del veicolo, anche se il veicolo non appartiene al Cliente ma a terzi.

9.2 Al fine di garantire il diritto di ritenzione, l'Operatore può utilizzare mezzi adeguati per impedire la rimozione del veicolo (immobilizzazione). L'esercizio del diritto di ritenzione può essere evitato fornendo garanzie.

 

10 Comportamento in caso di incendio

10.1 In caso di incendio o di odore di incendio, deve essere attivato l'allarme antincendio e deve essere segnalato ai Vigili del Fuoco (118). La segnalazione deve contenere le seguenti informazioni: DOVE c'è un incendio (indirizzo, vie di accesso), COSA sta andando a fuoco (edificio, auto), QUANTE sono le vittime, CHI sta chiamando (nome). Devono essere rispettati gli eventuali cartelli "Comportamento in caso di incendio".

10.2 Se necessario e possibile, avvisare le persone in pericolo ed evacuare le persone ferite o inermi.

10.3 Per quanto possibile e in considerazione della propria sicurezza, cercare di spegnere l'incendio con un estintore adeguato, a condizione che non siano attivati altri dispositivi di spegnimento (ad es. impianto sprinkler). In caso contrario, abbandonare il parcheggio il più rapidamente possibile a piedi.

10.4 Non utilizzare gli ascensori in caso di incendio!

 

11. registrazioni di immagini

11.1 Il gestore utilizza le registrazioni delle immagini per i seguenti scopi:

  • per proteggere l'autorimessa in funzione o per adempiere agli obblighi di diligenza
  • Utilizzo della targa del veicolo come mezzo di autorizzazione al parcheggio (visivo o automatizzato).

Tali operazioni vengono effettuate in conformità alle disposizioni della LPD e, in rari casi, del GDPR.

11.2 In particolare, le registrazioni delle immagini non vengono utilizzate per monitorare il veicolo (cfr. punto 3.3) e non danno luogo ad alcuna responsabilità da parte dell'Operatore (cfr. punto 4).

11.3 L'Operatore è autorizzato a valutare le registrazioni delle immagini se l'oggetto monitorato stesso o i veicoli parcheggiati sono stati oggetto di un'infrazione a danno dell'Operatore o del proprietario del parcheggio.

11.4 Fatto salvo il diritto all'informazione ai sensi dell'art. 15 FADP, le persone interessate non hanno diritto a ricevere le registrazioni delle immagini dal gestore del parcheggio. Tuttavia, il gestore ha il diritto di trasmettere le registrazioni delle immagini all'autorità competente (ad esempio, un'autorità di sicurezza nell'ambito di un'indagine avviata da un reclamo) perché il gestore ha ragionevoli motivi per sospettare che i dati possano documentare un reato da perseguire d'ufficio. Tale sospetto può anche derivare da una segnalazione di un cliente.

 

12 Luogo di adempimento e foro competente

12.1 Il luogo di adempimento è la sede del parcheggio.

12.2 Per tutte le azioni intentate contro un consumatore che ha il domicilio, la residenza abituale o la sede di lavoro in Austria a causa di controversie derivanti dal contratto d'uso, è competente uno dei tribunali nel cui distretto il consumatore ha il domicilio, la residenza abituale o la sede di lavoro.

12.3 Il tribunale competente per materia presso la sede legale dell'Operatore avrà la giurisdizione locale per decidere tutte le controversie con i Clienti derivanti dal contratto d'uso per le quali la Legge sulla protezione dei consumatori non è obbligatoria. Tuttavia, l'Operatore ha anche il diritto di intraprendere un'azione legale presso il foro generale del Cliente o presso il tribunale competente della struttura di parcheggio.

 

13 Protezione dei dati

L'operatore elabora i dati personali necessari del cliente ai fini dell'adempimento del contratto. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati ai sensi della DSG, accessibile all'indirizzo www.apcoa.ch/allgemeine-datenschutzerklaerung nel corso della stipula di un contratto d'uso.

 

Ultimo aggiornamento: 01.07.2025